Modello “Vintage”: Come configurare il modello

Grazie a questa guida, potrai iniziare a utilizzare il tuo nuovo modello. Leggi quindi attentamente queste istruzioni e segui i passi descritti.

Inizia ora!
Header Image
Passo 1
Importare il nuovo modello
Passo 2
Effettuare alcune regolazioni
Passo 3
Attivare il modello

Note importanti prima di iniziare

Alcune modifiche interesseranno direttamente il tuo negozio online.
Ti consigliamo di configurare il modello in un momento in cui non è prevista una grande affluenza di visitatori nel tuo negozio (per esempio, di notte). La configurazione dura circa 1-2 ore.

Hai già creato una copia di backup?
Se hai già utilizzato un altro modello, crea quindi un backup del modello attualmente attivo e del contenuto della home page attuale prima di installare il nuovo modello:

  • Le opzioni di personalizzazione sono limitate. Nota: le modifiche effettuate non menzionate in questa documentazione potrebbero creare errori e sono apportate a responsabilità dell’utente.
  • Assicurati che il tuo negozio soddisfi tutti i requisiti elencati per ciascun modello in “Store modelli”.
  • La progettazione del modello mostra quattro prodotti sulla home page. È possibile assegnare o rimuovere prodotti dalla home page in Contenuto/Categorie >> Visualizzazione del foglio dati >> Prodotti.
  • Per cambiare i caratteri e i colori, puoi utilizzare Progettazione rapida nell’area di amministrazione, senza restrizioni.
  • È possibile modificare la posizione degli elementi della pagina (per esempio, il campo di ricerca) così come aggiungere nuovi elementi; tuttavia queste operazioni sono sconsigliate poiché non è possibile garantire la posizione esatta degli elementi.
  • L’icona del carrello non può essere modificata.

Passo 1: Importare il nuovo modello

  1. Nel menu principale dell’area di amministrazione, seleziona Progetto, quindi I miei modelli.
    My themes
  2. Scorri in basso in fondo alla schermata e seleziona Importa modello.
    Import theme
  3. Tieni presente che il passi successivi sovrascriveranno il contenuto della home page attuale.
    Tale contenuto può essere testo, immagini o altro contenuto della home page, che viene mostrato oltre agli elenchi di prodotti.

    Per salvare una copia di backup del contenuto, segui questi passi prima di proseguire con i passi 3 e 4.

  4. Seleziona il pulsante Seleziona file… e apri la cartella in cui hai decompresso il file che ti abbiamo inviato. Seleziona quindi il file del modello, ad esempio example.theme.zip. Seleziona l’opzione Sovrascrivi la home page durante l’importazione.
    Select File
  5. Seleziona Importa.

  6. Se l’importazione è stata completata correttamente, il modello verrà elencato nella parte inferiore della pagina I miei modelli.
    My themes page

Congratulazioni!

Sapevi che puoi regolare il modello prima di attivarlo?

Per offrirti più tempo di preparazione, ti consigliamo di effettuare le regolazioni prima dell’attivazione del nuovo modello. Segui attentamente i passi successivi per assicurarti che il modello sia stato installato correttamente prima di attivarlo nel tuo negozio.


Passo 2: Dai un tocco di personalità al tuo sito

Anche se ci sono dei modelli pronti all'uso, quando cambi il design del tuo sito, è necessario personalizzarlo un po', ad esempio sostituendo le immagini segnaposto del modello con qualche immagine tua.
Exchanging the themes placeholder images

Personalizza le immagini di intestazione e le immagini teaser

Per poter cambiare il segnaposto nell'intestazione devi fornire un'immagine di intestazione. Ti consigliamo un'immagine delle dimensioni di 2000x500 pixel.

Inoltre, devi fornire delle immagini teaser. Ti consigliamo dimensioni di 570x330 pixel per le immagini teaser grandi e dimensioni di 270x330 pixel per le immagini teaser più piccole.

Come cambiare le immagini di intestazione e le immagini teaser

  1. Seleziona Contenuto/categorie e poi Visualizzazione del foglio dati.
    My themes
  2. Seleziona Generale.
    Select general
  3. Nella sezione Descrizione estesa, troverai sette segnaposto. Il primo segnaposto è per l'immagine di intestazione (dimensioni consigliate: 2000x500 pixel), gli altri sei sono per le immagini teaser visualizzate al di sotto dell'immagine di intestazione (dimensioni consigliate: 570x330 pixel e 270x330 pixel). Se non riesci a visualizzare i segnaposto, segui le seguenti istruzioni.
    Header area
  4. Fai click con il tasto destro del mouse sul segnaposto che vuoi modificare e seleziona Immagine.
    Select image
  5. Seleziona Carica immagine.
    Upload image
  6. Se vuoi caricare un nuovo file, seleziona Carica file e carica un'immagine dal tuo computer; in caso contrario, passa al punto successivo.
    Upload files
  7. Seleziona l'immagine che vuoi usare.
    Select image
  8. Seleziona Applica.

  9. Se la tua immagine è troppo grande, puoi inserire la larghezza e l'altezza giuste. Assicurati che il lucchetto dell'icona sia chiuso, per evitare che l'immagine appaia distorta. Tuttavia, ti consigliamo di adattare sempre le dimensioni delle tue immagini prima di caricarle. Le dimensioni consigliate per l'immagine di intestazione sono di 2000x500 pixel. Le dimensioni consigliate per le immagini teaser grandi sono di 570x330 pixel; le dimensioni consigliate per le immagini teaser piccole sono di 270x330 pixel.
    Resize image
  10. Seleziona OK.

  11. Adesso puoi aggiungere un collegamento all'immagine. A tale scopo, fai click sull'immagine con il tasto destro del mouse e seleziona Modifica collegamento.
    Edit link
  12. Seleziona Pagine.
    Edit link
  13. Seleziona una pagina del tuo negozio che vuoi aggiungere come collegamento ipertestuale.
    Select a page
  14. Alla voce Testo del collegamento puoi inserire un testo che viene visualizzato quando un visitatore del tuo negozio passa con il cursore al di sopra dell'immagine. Si tratta del cosiddetto attributo "ALT".

  15. Seleziona Applica.

  16. Ripeti i passaggi dal 3-15 finché non hai modificato tutte le immagini teaser e l'immagine di intestazione.

  17. Salva le modifiche apportate.
    Save the changes
  18. Qualora il tuo negozio sia disponibile in più lingue, seleziona un'altra lingua e ripeti i passaggi dal 3-17 per ogni lingua. Se nelle altre lingue non è presente alcun testo, ti invitiamo a seguire le seguenti istruzioni.
    Save the changes

Ora la tua nuova immagine di intestazione e le tue nuove immagini teaser sono state impostate.


Passo 3: Attiva il modello

  1. Nel menu principale dell’area di amministrazione, seleziona Progetto e poi I miei modelli.
    My Themes
  2. Trova il tuo modello importato e seleziona Attiva ora.
    Activate now

Ora il tuo nuovo modello è stato attivato.


Appendice

Crea una copia di backup del modello attualmente attivo

Se usi già un altro modello nel tuo negozio, ti invitiamo a crearne una copia di backup prima di configurare il tuo nuovo modello.

  1. Nel menu principale dell’area di amministrazione, seleziona Progetto e poi I miei modelli.
    My themes
  2. Per creare una copia di backup del modello attivo, seleziona Crea una copia di backup.
    Create backup copy

Una copia di backup del tuo modello attivo è stata creata con successo e puoi trovarla alla fine della pagina.

Fai il backup del contenuto della home page attiva

Se usi già un altro modello nel tuo negozio, ti invitiamo a creare una copia di backup del contenuto della tua home page attiva, come immagini o testi.

  1. Per fare il backup del contenuto della home page del tuo negozio, vai nell'area di amministrazione e seleziona Contenuto/categorie nel menu principale; poi seleziona Visualizzazione del foglio dati.
    Datasheet view
  2. Seleziona Pagine.
    Select Pages
  3. In fondo alla tabella, nella colonna Nome, inserisci un nome per il backup, ad esempio “Backup del contenuto della home page”.
    Enter a name for the backup
  4. Seleziona Salva.

  5. Seleziona Generale.
    Select General
  6. Copia il contenuto della home page che vorresti mantenere, ad esempio il testo e le immagini nel campo Descrizione estesa.
    Long description
  7. Seleziona Pagine.
    Select Pages
  8. Nella tabella, seleziona la pagina che hai creato nel passaggio 3.
    Select the page you created
  9. Seleziona Testi.
    Select Texts
  10. Incolla il contenuto che hai copiato nel campo corrispondente, ad esempio Descrizione estesa.
    Long description
  11. Salva le modifiche apportate.
    Select Save
  12. Se vuoi fare il backup di altro contenuto della tua home page, seleziona Home page e quindi ripeti i passaggi dal 5-11.

  13. Qualora il tuo negozio sia disponibile in più lingue, seleziona un'altra lingua e ripeti i passaggi dal 5-12 per ogni lingua. Se nelle altre lingue non è presente alcun testo, ti invitiamo a seguire le seguenti istruzioni.
    Select Save

Ora una copia di backup del contenuto della tua home page è stata creata con successo. Adesso puoi passare a importare il tuo modello sovrascrivendo la home page con l'importazione.

Personalizza la pagina del diritto di recesso

Nelle pagine dei prodotti c'è un link chiamato “spedizione”:
Delivery link
Se non hai modificato le impostazioni predefinite e non hai inserito un collegamento ad un'altra pagina, questo link indirizza a una pagina speciale che prende il contenuto della tua pagina del diritto di recesso e lo visualizza separatamente. Questa pagina speciale potrebbe non essere compatibile con il nuovo modello, perciò devi inserire un collegamento diretto alla pagina del Diritto di recesso.

Come inserire un collegamento alla pagina del diritto di recesso

  1. Nel menu principale, seleziona Prodotti e poi Impostazioni prodotto.
    Product settings
  2. Seleziona Testi.
    Select texts
  3. Nel campo di testo in alto, fai click con il tasto destro del mouse sulla parola spedizione e seleziona Modifica collegamento.
    Edit link
  4. Seleziona la pagina del diritto di recesso.
    Select the right of withdrawal page
  5. Seleziona Applica.

  6. Ripeti i passaggi dal 3 al 5 per ogni campo di testo che contiene il link di spedizione.

  7. Salva le modifiche apportate.
    Save the changes
  8. Qualora il tuo negozio sia disponibile in più lingue, seleziona un'altra lingua e ripeti i passaggi dal 3-7 per ogni lingua.
    Select another language
  9. Seleziona Testi di note per prezzi netti.
    Select Notes texts for net prices
  10. Ripeti i passaggi dal 3-8 per tutti i campi di testo che contengono il link di spedizione.

Come creare un logo con il titolo del negozio

Questo passaggio non è obbligatorio. Puoi seguire queste istruzioni se vuoi utilizzare il titolo del negozio come logo invece di caricare un'immagine come descritto sopra.

  1. Nel menu principale dell’area di amministrazione, seleziona Progetto e poi I miei modelli.
    My themes
  2. Trova il tuo modello importato e seleziona Avvia progettazione avanzata all'interno del suo riquadro.
    Start advanced design
  3. Nell'area di intestazione puoi vedere il tuo logo o un segnaposto per il logo. Posiziona il cursore su di esso e seleziona l'icona “elimina”.
    Delete the logo
  4. Seleziona l'icona “più” nella stessa area per poter inserire il nuovo logo come elemento di pagina.
    Select the plus icon
  5. Seleziona Più elementi di pagina.
    Select more page elements
  6. Seleziona Nome del sito Web con slogan.
    Select name of website with slogan
  7. Seleziona Inserisci.

  8. Se vuoi modificare il Nome del sito Web e lo Slogan, puoi farlo nei campi corrispondenti. In caso contrario, passa direttamente al passaggio 10.
    Edit the fields
  9. Qualora il tuo negozio sia disponibile in più lingue, cambia la lingua e ripeti il passaggio 8 per ogni lingua.

  10. Seleziona Applica.

  11. Salva le modifiche apportate.
    Save the changes

Ora il logo del negozio è stato generato a partire dal titolo del negozio.